Calcinelli – La Valorosa dei Borghi del Metauro, 1^ edizione 2014


[wpvoting]
Il 31 agosto 2014 si è svolta a Calcinelli di Saltara (PU) la corsa per bici d’epoca, organizzata dal locale Ciclo Club, e che ha visto la partecipazione di circa sessanta concorrenti.
L’iniziativa si è svolta lungo un percorso molto impegnativo di circa 50 Km (dei quali 20 Km circa su strada sterrata) nell’entroterra di Cartoceto, Saltara, Tavernelle e lungo il fiume Metauro. Particolarmente suggestive la sosta di raggruppamento nello splendido scenario del Balì e la breve pausa di Montemontanaro dove, oltre ad un consistente spuntino, i partecipanti hanno potuto ammirare anche il museo della bici antica.
Pochi gli incidenti di percorso prontamente risolti dalla squadra dei meccanici composta da Lanfranco Cascioli e Roberto Ambrosini.
Degna di nota la presenza tra i concorrenti di Americo Severini, vecchia gloria del ciclismo italiano, vice campione del mondo nel 1958 e tre volte campione italiano di ciclo cross, che, malgrado i suoi 83 anni ha brillantemente raggiunto il traguardo presso la Cantina di Cesare Mariotti dove buon cibo e musica hanno piacevolmente concluso la giornata.