Fano – Associazione dei diabetici, progetto di contrasto al diabete all’ ExstraSPA


L’Associazione dei diabetici di Fano ha avviato, presso la Palestra ExtraSPA di Fano, un importantissimo progetto pilota per contrastare con grande efficacia il diabete.
Il presidente dell’associazione, Emilio Benini ed il referente medico Claudio Molaioni hanno illustrato l’iniziativa, che si svolgerà in via sperimentale fino al prossimo mese di maggio, data in cui ci sarà un primo monitoraggio, precisando che per contrastare efficacemente questa malattia è indispensabile muoversi su tre pilastri fondamentali ossia terapia medica, cura dell’alimentazione e corretta attività fisica.
Il progetto si pone altresì l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’occasione per socializzare ed uscire dall’isolamento al quale istintivamente porta questa subdola malattia.
Emilio Benini ha inoltre ringraziato la Roche per la fornitura del materiale necessario alle rilevazioni mediche, quotidianamente necessarie per monitorare la malattia, senza il quale il progetto avrebbe avuto per i partecipanti un costo molto elevato.
L’attività fisica è stata affidata a Ivan Matteo Pederbelli, amministratore ExtraFIT e personal trainer, ed a Francesco Delle Fratte, personal trainer e responsabile della piscina, che hanno illustrato nel dettaglio il programma psico-motorio studiato appositamente per l’iniziativa. Nella loro attività su avvalgono della collaborazione di Luca Tommasello, Federica Giorgi e Simone Omiccioli, personale altamente qualificato, in attività presso la palestra ExstraSPA di Fano.